Ca’ briolu
Il Cabriolu è un formaggio ovi-caprino a crosta lavata. La singolarità di questo formaggio sta soprattutto nella particolare modalità di stagionatura. Al palato Italiano può ricordare il taleggio, ma è un formaggio fatto con una tecnologia alla francese che ne risalta gli aromi ed è fatto con latte ovino e caprino, quindi molto più forte come gusto rispetto alla vacca. Delle speciali operazioni di lavaggio danno alla crosta la classica colorazione rosata. Il Cabriolu pronto per il consumo ha una crosta rugosa di colore rosato, sottile più o meno appiccicosa. Nelle zone vicino alla crosta, la pasta è fondente e di colore paglierino, mentre risulta più consistente, friabile e bianca nel centro. Non è presente occhiatura. Il sapore è sapido e delicato con sfumature aromatiche, a maturazione avanzata il gusto si fa invece decisamente piccante. Francia e Italia (poco)
Vini
in abbinamento si prestano vini rossi di medio invecchiamento; con profumi di frutta polposa e tinte floreali, che mostrano ricchezza e modulazione; al palato piramidali. ricchi, di grande tessitura e sensualità, con nerbo fresco, persistenza lunghissima e tannino felpato.
- Etna Rosso Riserva (Sicilia ITA)
- Pinot Noir Volnay (Borgogna FRA
- Pinot Nero Dundee Hill(Oregon USA)
- Carignano del Sulcis(Sardegna ITA)
Birre
in abbinamento si possono abbinare birre ad alta fermentazione che presentino un’aroma, fresco con un tocco fruttato e fiorito, quasi dolciastro, di margherita, la fragranza dell’aroma deve essere data da un’effervescenza che colpisce immediatamente anche il palato, insieme ad un corpo denso e non eccessivamente impegnativo; al gusto con la presenza di note agrumate e speziate, delicato ma allo stesso tempo deciso, ricco di lievito gustoso, più luppolato sul finale, con retrogusto di frutta ed erbe aromatiche.
- Saison
- Weizen
- Blanche
Questo articolo è disponibile anche in: Inglese